Staminali/Ass.Coscioni. Cappato: petizione di scienziati europei a favore finanziabilita’ progetti su staminali embrionali

Domani il voto in Commissione industria Pe. Il Governo italiano si pronunci chiaramente

[inline:1]Dichiarazione di Marco Cappato, Parlamentare europeo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni

Il Professor Piergiorgio Strata, Co-Presidente dell’Associazione Coscioni, ha ricevuto oggi dal Parlamento europeo la notifica della trasmissione alla Commissione competente della petizione sottoscritta da autorevoli scienziati, da Premi Nobel e da un gruppo di parlamentari europei. La petizione chiede la piena finanziabilità nell’ambito del VII programma quadro UE della ricerca sulle cellule staminali derivate da embrioni sovrannumerari o ottenute con la tecnica del trasferimento del nucleo cellulare (cosiddetta clonazione terapeutica).

Proprio domani, la Commissione per l’industria del Parlamento europeo voterà su emendamenti trasversali volti ad ottenere lo stesso obiettivo chiesto nella petizione. Mi auguro che le richieste che così autorevolmente vengono dal mondo della scienza siano tenute nella massima considerazione in occasione del voto di domani, contro il tentativo di trasportare in Europa l’impostazione proibizionista di alcuni Stati membri.

La petizione è stata depositata da Piergiorgio Strata, direttore del Rita Levi-Montalcini Center for Brain Repair e conta tra le prime adesioni numerose personalità del mondo della scienza come:

– Donnal Thomas (Premio Nobel per la Medicina – Fred Hutchinson Cancer Research Center – Seattle USA);

– Herbert A. Hauptman (Premio Nobel per la Chimica – USA);

– Jerome Friedman (Professore emerito al MIT – Cambridge USA);

– Milène Baum (Docente di bioetica all’Université Catholique di Louvain – Belgio);

– Daniel Perry (Vice presidente dell’American Cohalition for the advancement of the Medical Research – USA);

– Paul Janiaud (Direttore di ricerca all’INSERM – Francia);

– Krishna B. Garg (Professore emerito all’università del Rajasthan – India);

– Bernard Siegel (Direttore del Genetics Policy Institute – USA);

– Marc Peschanski (Direttore di ricerca all’INSERM – Francia);

– Vlad Brumfeld (Senior Staff Scientist del Weizmann Institute – Israele);

– Stephen Hauschka (Professore di Biochimica alla Washington University – USA);

– Giulio Cossu (Direttore Istituto Cellule Staminali di Milano – Italia);

– Anders Björklund (Professore all’Università di Lund – Svezia);

– James Hugues (Direttore dell’Insitute for Ethics and Emerging Technologies – USA);

– Bruno Colombo (Ricercatore all’INSERM – Francia);

– Rafael Gallego (Professore all’Università di Granada – Spagna);

– Bernard Zalc (Direttore di ricerca all’INSERM – Francia);

– Ofra Balaban (Presidente della Patient Fertility Association – Israele);

– Arthur Caplan (Centro di Bioetica dell’Università di Pennsilvania – USA);

– Elena Cattaneo (Direttore Laboratorio su Cellule Staminali e Malattie Degenerative dell’Università Statale di Milano – Italia);

– Erik Remaut (Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Gent – Belgio);

– Georges Rapoport (Istituto Pasteur di Parigi – Francia)

– Renato Spigler (Full Professor – University Roma Tre)

– Stéphane Viville (Developmental Biology department – University of Strasbourg- France)

– Joseph Itskovitz-Eldor (Head Stem Cell Center – Israel)

Tra i primi eurodeputati che hanno firmato la petizione: Philippe Busquin (Ex commissario Ue alla ricerca; PS – Belgio); Antoine Duquesne (MR – Belgio); Frédrérique Ries (MR – Belgio); Marc Tarabella (PS – Belgio); Andrew Duff (LibDem – Regno Unito); Baroness Sarah Ludford (Libdem – Regno Unito); Michael Cashman (Labour – Regno Unito); Richard Corbett (Labour – Regno Unito); Avril Doyle (Fine Gael Party – Irlanda); Jeanine Hennis-Plasschaert (VVD – Paesi Bassi); Jules Maaten (VVD – Paesi Bassi); Aloyzas Sakalas (Lietuvos socialdemokratų partija – Lituania); Martine Roure (PS – Francia); Robert Goebbels (PS – Lussemburgo); Karin Riis-Jorgensen (Danmarks Liberale Parti – Danimarca); Luis Yanez-Barnuevo (PSOE – Spagna); Raimon Obiols I Germán (PSOE – Spagna); Raul Romeva I Rueda (Iniciativa Per Catalunya Verds – Spagna); Pasqualina Napoletano (Ds-Italia); Claudio Fava (Ds – Italia); Marta Vincenzi (DS – Italia); Giovanni Berlinguer (Ds – Italia); Marta Vincenzi (Ds – Italia), Lilli Gruber (Independent – Italy); Vittorio Agnoletto (PRC – Italy); Pia Elda Locatelli e Marco Pannella (Rosa nel Pugno – Italia).