Staminali Cordonali e Ministero Sanità Integrare la Commissione ad hoc con tutte posizioni necessarie per un servizio coerente

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica e l’Aduc hanno inviato separatamente una richiesta al Ministro della Salute per l’integrazione della Commissione ministeriale cellule emopoietiche.

Pubblichiamo la richiesta che Vincenzo Donvito ha inviato a nome dell’Aduc al ministro della Salute, Livia Turco.

Oggetto: richiesta integrazione Commissione ministeriale cellule emopoietiche.

Gentile Ministro, con Decreto ministeriale del 20 febbraio 2007, e’ stata costituita la Commissione Ministeriale sulle cellule staminali emopoietiche da cordone ombelicale.

Premesso che

– tale commissione risulta composta da rappresentanti delle istituzioni, tecnici e rappresentanti di strutture pubbliche che si occupano di conservazione del cordone ombelicale;

– risulta membro di tale Commissione il presidente dell’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, che promuove la donazione del cordone ombelicale;

– oltre la donazione di cordone ombelicale in Italia in virtu’ dell’Ordinanza 4 Maggio 2007, recante “Misure urgenti in materia di cellule staminali da cordone ombelicale”, nel rispetto del principio di libera determinazione personale e’ prevista l’esportazione per uso autologo delle cellule emopoietiche;

– all’interno della commissione cellule emopoietiche non vi e’ alcuna associazione che promuove la conservazione del cordone ombelicale per fini autologhi;

Chiediamo

che sia integrata la Commissione cellule emopoietiche con effetto immediato tramite nomina di un rappresentate della nostra associazione, in virtu’ dell’esperienza acquisita in questi anni tramite l’edizione del notiziario quattordicinale “Notiziario Cellule staminali”, con cui da tempo peroriamo la conservazione autologa. In questo modo si avrebbe un riequilibrio della composizione di questa commissione e. nel contempo, potrebbero essere fornite soluzioni adeguate ai bisogni del Paese in materia di impiego terapeutico di cellule staminali da cordone ombelicale e loro conservazione presso apposite banche in Italia e all’estero.