Secondo un sondaggio di SWG, tre italiani su quattro sono favorevoli all’Aborto

Di questi, il 90% ritiene che la legge sia da migliorare.

Filomena Gallo commenta: “L’accesso alla procedura farmacologica è ancora un’incertezza e non un diritto”

Da una recente indagine effettuata da SWG per l’Associazione Luca Coscioni, emerge che il 75% del campione intervistato è favorevole all’aborto. Di questo, la quasi totalità (il 90%) ritiene che la legge attualmente in vigore sia da migliorare. In particolare, il 55% considera importante garantire l’accesso alla interruzione volontaria di gravidanza (IVG) farmacologica, permettendo l’autosomministrazione del secondo farmaco, il misoprostolo, a domicilio, come avviene nel resto del mondo, evitando dunque il ricovero.

A 46 anni dall’entrata in vigore della legge 194 sulla interruzione volontaria della gravidanza e a 15 anni dalla introduzione della procedura farmacologica, l’effettiva possibilità di accedervi è ancora negata o incerta per molte donne. Nonostante le linee di indirizzo emanate dal Ministero della Salute nel 2020 prevedano il regime ambulatoriale, con autosomministrazione a domicilio del misoprostolo, l’aborto farmacologico è, in diverse Regioni, ancora effettuato in regime di day hospital o addirittura in regime di ricovero.

“I risultati del sondaggio rivelano che non solo la maggior parte degli italiani si conferma a favore della possibilità di abortire, ma anche che c’è una crescente consapevolezza da parte dell’opinione pubblica sulla esigenza di migliorare la legge 194, che in questi giorni compie 46 anni”, ha dichiarato Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, che domani terrà una conferenza stampa alla Camera.

“Migliorare la legge 194 significa prima di tutto rimuovere tutti quegli ostacoli che oggi ancora troppe donne si trovano ad affrontare. L’aborto farmacologico, per esempio, rappresenta ancora un’incertezza e sappiamo che in molte regioni è ancora effettuato in day hospital o addirittura in regime di ricovero. Chiediamo dunque al Ministro della Salute Orazio Schillaci e a tutte Regioni un intervento urgente per garantire la piena accessibilità della procedura farmacologica dell’interruzione volontaria di gravidanza per tutte le donne, indipendentemente dalla loro Regione di residenza, e l’appropriatezza delle procedure sanitarie per l’IVG”.

Anche di questo si parlerà domani 22 maggio durante la conferenza stampa organizzata dall’Associazione Luca Coscioni presso la sala stampa della Camera dei Deputati alle ore 10, cui parteciperanno anche alcuni parlamentari dell’intergruppo parlamentare per la Salute riproduttiva e Interruzione volontaria di Gravidanza.