Scuola Vivaio, l’appello delle famiglie degli studenti con disabilità per continuare la battaglia legale con l’Associazione Luca Coscioni

Continua la battaglia delle famiglie degli studenti con disabilità della Scuola media Vivaio di Milano al quale si è affiancata sin dall’inizio l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS, che è intervenuta nella causa civile “per discriminazione” promossa dalle famiglie contro il Comune di Milano.

Le famiglie chiedono al Comune di Milano di rinunciare a spostare l’istituto nella sede che ha attualmente individuato perché si tratta di un plesso inadeguato a mantenere una didattica davvero inclusiva.

Nel procedimento amministrativo è stata già ottenuta una pronuncia favorevole presso il Tar Lombardia che ha dichiarato illegittimo il comportamento finora tenuto dal Comune. Quest’ultimo però ha già dichiarato che intende non solo fare appello contro la sentenza, ma soprattutto riavviare da capo la procedura e così “tirare dritto” e tener fermo il progetto di trasferimento nella sede inadatta già per il prossimo anno scolastico.

Poiché nel corso del giudizio le parti dovranno affrontare ingenti spese legali nonché farsi carico del costo delle eventuali perizie tecniche necessarie a dimostrare l’inadeguatezza della nuova sede, le famiglie degli alunni con disabilità hanno lanciato un appello e una raccolta fondi ospitate dal sito dell’associazione Luca Coscioni.

“Noi famiglie delle ragazze e ragazzi con disabilità della scuola Vivaio di Milano vi chiediamo di aiutarci nella difesa del progetto di didattica inclusiva portato avanti da questo istituto – si legge nell’appello – Da oltre 45 anni, la scuola Vivaio è un luogo dove studenti con disabilità e studenti senza disabilità studiano insieme, imparando l’uno dall’altro e crescendo insieme in un ambiente di rispetto e inclusione. Per realizzarsi, questo progetto di didattica inclusiva, ha bisogno, oltre che di insegnanti specificamente preparati, di spazi quantitativamente e qualitativamente adeguati”.

L’Associazione Luca Coscioni ospita in questa pagina speciale l’appello e la raccolta fondi per le spese legali che dovranno essere affrontate