RU486, Cappato: “Storace si astenga da operazioni ideologiche”

[inline:1]Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca

Si incrociano notizie e smentite sul blocco della sperimentazione sulla RU486 da parte del Ministro della Sanità Francesco Storace. Stiamo parlando di un farmaco che è utilizzato da lustri in decine di Paesi, tanto che lo stesso utilizzo della parola “sperimentazione” suonerebbe ridicolo alla totalità della comunità scientifica internazionale.

Per questo, c’è da augurarsi che il cosiddetto “blocco della sperimentazione” da parte di Storace sia “soltanto” un atto intimidatorio privo di effetti, e non un concreto ostacolo alla libertà terapeutica e scientifica. Se invece così non fosse, come associazione Coscioni non faremo mancare il pieno appoggio politico, scientifico e legale e tutte quelle iniziative volte a superare proibizioni violente e operazioni ideologiche.