“Quel che resta della Legge 40”: l’audiovideo e gli atti del convegno

Venerdì 17 dicembre 2010 si è tenuto presso la Sala Conferenze del Senato il convegno “Fecondazione assistita e ricerca: quel che resta della legge 40. Monitoraggio, applicazione, sentenze, compatibilità di diritto costituzionale e internazionale: problemi aperti e nuove sfide sulla legge sulla procreazione medicalmente assistita” organizzato dall’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

Guarda qui il video del Convegno.

Ascolta l’intervista all’avvocato Filomena Gallo, vice segretaria dell’Associazione Coscioni.

Alcune sintesi degli interventi dei relatori:

“Fecondazione assistita in Italia e in Europa”, di A. P. Ferraretti (il file e il video dell’intervento)

“Lo stato di difesa dalla legge 40/04: affermazione di diritti”, F. Gallo (il file e il video dell’intervento)

“Divieto di Eterologa tra Corte EDU e Corte Costituzionale”, G. Baldini (il file e il video dell’intervento)

“La Carta Costituzionale e le persone”, M. D’Amico (il file dell’intervento)

“Una legge moralmente tolemaica”, S. Bartolommei (il file e il video dell’intervento)

“Scienza e diritti di fronte alla procreazione”, A. Santosuosso (il file e il video dell’intervento)

Testimonianze:

· Marco Gentili, affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica Familiare (il file e il video dell’intervento)

· Ilaria Fedeli, socia di Cerco un bimbo, coppia sterile che ha agito per via giudiziale per ottenere l’applicazione di tecnica eterologa (il file e il video dell’intervento)