Proibisco Ergo Sum!

perduca e gallo

E’ uscito Proibisco Ergo Sum. Dall’embrione al digitale, divieti e proibizioni made in Italy” a cura di Filomena Gallo e Marco Perduca per l’Associazione Luca Coscioni con una prefazione di Emma Bonino.

Dalla salute riproduttiva all’identità di genere e digitale, passando per le scelte di fine vita, il lavoro sessuale, le sostanze stupefacenti e i nuovi ambiti di ricerca su embrioni e geni, Proibisco Ergo Sum traccia il quadro di alcune tra le più invadenti limitazioni esistenti oggi in Italia, la cui complessità e pervasività sono spesso ignote al grande pubblico.

“Questa raccolta” scrive Emma Bonino nella sua prefazione, “il cui titolo provocatoriamente scomoda Cartesio, ci presenta un catalogo di proibizioni e divieti made in Italy che, visti tutti insieme, in effetti confortano la tesi proposta: la proibizione sembra una delle travi portanti della legislazione e delle politiche nel nostro Paese”.

Filomena Gallo, segretario, e Marco Perduca, coordinatore delle attività internazionale dell’Associazione Luca Coscioni, in conclusione del volumetto offrono anche una serie di possibili riforme di governo da mettere in campo per affrontare in modo liberale e senso di responsabilità i fenomeni analizzati. Molte delle riforme proposte sono oggetto di iniziative e campagne decennali dell’Associazione Luca Coscioni.

L’Associazione Luca Coscioni ringrazia per i loro contributi: Vittoria BrambillaMarco CappatoAlessandro Comeni,Giulio CossuAlberto D’AmatoRoberto DefezCesare GalliGiovanni Battista GallusGiuliano GrignaschiMarina Mengarelli, Francesco Paolo MicozziLeonardo MonacoIda ParisiTania ReGiorgia Serughetti,Gianfranco SpadacciaGiuseppe TestaMao Valpiana e Liana Vita; ricercatori, giuristi, esperti e militanti dei diritti umani, nella stragrande maggioranza dei casi iscritti e dirigenti dell’Associazione.

Il libro può essere acquistato in libreria o online. Per organizzare delle presentazioni si prega di scrivere a info@associazionelucacoscioni.it