A Pavia il via alla raccolta firme per la petizione per l’ istituzione del registro telematico delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari (Testamento Biologico)

Associazione Radicali Pavia

dichiarazioneL’iniziativa promossa dall’Associazione Luca Coscioni e da Radicali Italiani in tutta Italia, per un registro comunale dei testamenti biologici che permetta ai cittadini di poter depositare le proprie dichiarazioni anticipate di trattamento, verrà ora portata avanti anche a Pavia. Già diverse sono le città che hanno istituito presso il proprio comune un registro dei testamenti biologici, da Roma, a Pisa, a Modena, per fare solo alcuni esempi.

L’Associazione Radicali Pavia, promotrice dell’iniziativa, scende in piazza insieme al Movimento Cinque Stelle di Pavia, per raccogliere le firme per una petizione dei cittadini per richiedere alla Giunta e al Consiglio Comunale di predisporre un modulo che raccolga le dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica, nel quale ogni cittadino interessato possa esprimere la propria volontà di essere o meno sottoposto a trattamenti sanitari sia in caso di malattia o lesione cerebrale irreversibile o invalidante sia in caso di malattia che costringa a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione.

Maddalena Crudeli, segretaria dell’Associazione Radicali Italiani, afferma: “In Italia il problema si pone perché ci troviamo in uno scenario di vuoto legislativo in cui la Magistratura si è più volte espressa – come dimostrato dalla drammatica vicenda di Eluana Englaro. Noi riteniamo di voler difendere i diritti di tutti i cittadini, laici e cattolici e di qualsiasi credo, in particolare all’autodeterminazione in quanto individui. In questa situazione cosa può fare l’Ente Comune? Esso è nella possibilità giuridica ed amministrativa di farsi promotore di atti amministrativi volti ad introdurre il riconoscimento formale del valore etico delle dichiarazioni anticipate di trattamento di carattere sanitario. Questo è quanto chiediamo al Comune di Pavia con questa raccolta firme.”

I cittadini potranno firmare ai tavoli in Piazza della Vittoria a partire dal 23 giugno nei pomeriggi di mercoledì, giovedì e nelle giornate di sabato.

www.radicalipavia.it

maddalenacrudeli@libero.it