Oltre 6000 firme per la cannabis terapeutica in Lombardia!

Lorenzo Lipparini

Un piccolo riassunto della giornata di ieri, fondamentale per la consegna delle firme raccolte dal Comitato Cannabis Terapeutica Lombardia per il progetto di legge di iniziativa popolare per far sì che i farmaci a base di cannabinoidi vengano mutuati dal SSR.

Giovedì 28 gennaio sono state depositate in Regione Lombardia le oltre 6000 firme raccolte dai Radicali italiani e dall’Associazione Luca Coscioni, insieme a Possibile, GD Milano e un ampio comitato, per il progetto di legge di iniziativa popolare sulla cannabis terapeutica in Lombardia. Le firme, 1000 più del necessario, saranno ora sottoposte a verifica, al cui termine la proposta di legge dovrà essere iscritta al dibattito del Consiglio regionale entro i prossimi 3 mesi.

Il traguardo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Milano dalla ex Deputata Rita Bernardini, dal segretario dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano Lorenzo Lipparini, dalla coordinatrice della campagna Barbara Bonvicini e dall’estensore della proposta di legge Nicolò Calabro [CLICCA QUI per riascoltare la Conferenza Stampa].

Parte ora la seconda fase della campagna che prevederà incontri con i consiglieri regionali di maggioranza e di opposizione per trovare una maggioranza ampia per l’approvazione della legge. In Lombardia è già stato recepito il decrete del monistro della Salute Lorenzin che porta la cannabis terapeutica negli ospedali e per un numero limitato di patologie. La nuova legge popolare prevede invece l’acquisto in farmacia e un’ampia opera di informazione per medici e farmacisti che, non conoscendo i farmaci a base di cannabinoidi, rendono oggi molto difficile l’accessibilità a questi farmaci.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di azioni per la regolamentazione in tutta Italia della cannabis e del superamento delle politiche proibizioniste. Si dovrà ora trovare una maggioranza favorevole a portare anche in Lombardia una legge simile a quelle delle altre 14 regioni dove i farmaci a base di cannabinoidi sono gia mutuati.

Per saperne di più su CANNABIS TERAPEUTICA visita la nostra pagina dedicata: CLICCA QUI.