Ogm. Sfido Capanna. Subito in tv spazi di informazione e comunicazione. Emergerà così la strumentalità di una crociata assurda e antiscientifica.

Dichiarazione di Maria Antonietta Farina Coscioni, Deputata Radicale e Presidente onoraria dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

Mario Capanna, presidente di una Fondazione Diritti Genetici, non pago di essere il responsabile – con la fattiva complicità dei ministri della salute e dell’ambiente – della distruzione dei campi sperimentali dell’Università della Tuscia (un danno incalcolabile dal punto di vista della ricerca ed economico), ora intima al governo di vietare anche l’importazione di semi transgenici. Con pervicacia Capanna vuole condannare l’Italia al Medioevo, ai margini della comunità internazionale, facendosi paladino di una lotta assurda e antiscientifica contro gli ogm: parla a sproposito di atti illegali e ingiustificati; evoca possibili comportamenti violenti di estremisti (si tranquillizzi: ci sono già stati, in Veneto,  da parte di sedicenti ambientalisti e “antagonisti”; e lì si è lasciato fare con compiacimento); certifica che la maggioranza degli italiani è con lui. Lo sfido, e chiedo alla tv e ai mezzi di comunicazione di approntare adeguati spazi di dibattito e confronto tra scienziati. Si vedrà allora come stanno le cose, e la strumentale e antiscientifica crociata di Capanna avrà modo di manifestarsi compiutamente. Quanto al governo, subirà ancora una volta i diktat cervellotici e assurdi di Capanna?