Obiettivi e cambiamenti emersi dall’approvazione della mozione

La II Assemblea della Cellula Coscioni di Pisa tenutasi il giorno Mercoledì 21 Ottobre 2009, udita la relazione di bilancio del Tesoriere la approva.

L’assemblea, considerato l’impegno di chi questo gruppo l’ha fortemente voluto e creato, decide di cambiare nome in: « Cellula Coscioni Pisa – Mauriana Pesaresi – »

Fa propri gli obiettivi del VII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, svoltosi su Internet dal 17 settembre al 17 ottobre 2009, con una sessione conclusiva del 17 ottobre ad Udine.

Sul piano locale la Cellula individua i seguenti impegni prioritari:
  • Tenuto conto del successo ottenuto con l’approvazione dei Registri dei Testamenti Biologici in Comune e in Provincia, si impegna nella prosecuzione di tale iniziativa, vigilando che non un passo indietro sia fatto sulla possibilità per i cittadini pisani di poter sottoscrivere un valido documento sul fine vita. Ritiene inoltre indispensabile proseguire nella direzione di far conoscere a più cittadini possibili l’esistenza di tali registri, sia con un sit-in/volantinaggio da fare entro il mese di Novembre assieme ad altre associazioni o partiti, sia nel sollecitare le istituzioni ad una mirata campagna informativa da realizzarsi – ad esempio – attraverso manifesti informativi negli studi dei medici di famiglia.

• Considerata la condanna – a seguito di una nostra denuncia – del medico pisano che si era rifiutato di prescrivere la contraccezione d’emergenza e vista l’attivazione del servizio di Soccorso Civile SOS Pillola del Giorno Dopo, si impegna nell’organizzazione di tavoli per la raccolta firme per l’abolizione della ricetta medica sulla Pillola del Giorno dopo.

• Considerate le dichiarazioni delle gerarchie vaticane in materia di contraccezione e sessualità e visto lo studio presentato a Bruxelles "Euro Hiv Index 2009" che –come era prevedibile- colloca l’Italia al 27° posto (su 29) in materia di prevenzione e informazione sessuale, si impegna in una campagna di Informazione Sessuale rivolta in particolare alle scuole finalizzata alla richiesta di un distributore di preservati nelle suddette.

• Vista la travagliata approvazione da parte dell’AIFA della RU-486 e preso atto della sentenza della Corte costituzionale che giudica incostituzionali alcune parti della Legge 40 ( PMA – procreazione medicalmente assistita – ), si impegna nell’organizzazione di convegni/dibattiti. In particolare: sulla RU-486 per quanto concernerà la sua effettiva adozione da parte degli ospedali pubblici; mentre sulla legge 40 per quello che la sentenza della Corte ha cambiato al livello giuridico.

• Preso atto della mozione particolare approvata dal VII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni che prevede una quota di iscrizione a 20€ per gli under 25, propone per questa fascia una «pacchetto» a 25€: 20€ per l’iscrizione all’Ass. nazionale e 5€ per la tessera della Cellula Coscioni di Pisa. Assume come obiettivo per l’anno 2009/2010 il raggiungimento di 30 iscritti alla Cellula e 10 iscritti al «pacchetto under 25».

• La cellula dà mandato ai propri responsabili di sondare e approfondire lo studio messo a punto dalla SS Sant’Anna relativo ad un modello di valutazione unico del Sistema Sanitario Nazionale.

• Assume come prossima battaglia di laicità l’obiettivo di potenziare il registro delle Unioni Civili già esistente a Pisa. In tal senso auspica ampia convergenza con le altre forze politiche e associazioni laiche.

Inoltre, all’unanimità dei presenti, sono eletti:

Enrico Stampacchia Coordinatore Cellula Coscioni Pisa – Mauriana Pesaresi –

Nicola Leporini Tesoriere Cellula Coscioni Pisa – Mauriana Pesaresi –

La mozione è approvata all’unanimità dei presenti.

Il Tesoriere                                                                                              Il Presidente
Andrea Picchi                                                                                   Silvano Presciuttini