Nuovo video, per presentare il “Testamento biologico online”

Associazione Luca Coscioni

Nuovo video dell’Associazione Luca Coscioni per informare i cittadini dell’attivazione del servizio per la compilazione del testamento biologico online: 15 secondi, immagini forti di un incidente stradale, un monito: “Non aspettare l’ultimo momento per compilare il tuo testamento biologico digitale”.

E’ uno strumento, quello del testamento biologico online, che offriamo ai cittadini affinché sia tutelato il rispetto delle loro decisioni, affinché possano decidere quali trattamenti sanitari si intende o non intende accettare nel momento in cui questi trattamenti siano necessari e il soggetto non sia più capace di autogestirsi o in grado di intendere e di volere.

“Quanto compilato ha valore legale” precisa Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni,  “perché si rende nota una volontà del privato che riguarda il diritto costituzionale all’autodeterminazione. Tale atto diventa rafforzato e opponibile in sede giudiziaria con l’autentica”.

Secondo il rapporto Eurispes 2013 iI testamento biologico ha registrato un aumento di consensi superiore ai dieci punti percentuali: dal 65,8% del 2012 al 77,3% del 2013.

“A fronte dell’inerzia dei Parlamenti delle ultime legislature, e nella speranza che il nuovo Parlamento voglia finalmente dare uno strumento legislativo per il rispetto delle volontà dei cittadini –  conclude Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni – noi offriamo uno strumento in più, che si basa sulla giurisprudenza e sulla Costituzione.

Ricordiamo il link  per scaricare il testamento biologico.