Novara/mozione registro testamento biologico/ Pisano e Savino (radicali): “Bene la mozione, iniziativa utile e importante per i cittadini. I consiglieri firmatari scendano in piazza con noi per raccogliere firme a favore del testamento biologico”.

Al tavolo di sabato i cittadini potranno ritirare modello Testamento biologico.

Dopo la presentazione al Consiglio Comunale di Novara della “Mozione per l’ istituzione del Registro delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari – Testamento biologico” da parte del centrosinistra, Nathalie Pisano (Comitato Nazionale Radicali Italiani e giunta di segreteria Associazione Radicale Adelaide Aglietta) e Michele Savino (coordinatore provinciale dell’ Associazione Radicale Adelaide Aglietta e rappresentante “Studenti Coscioni” in Piemonte) hanno dichiarato: “Siamo soddisfatti della decisione del centro-sinistra di proporre in Consiglio Comunale, a Novara, una mozione che recepisce l’iniziativa (partita dall’Associazione Coscioni e da Radicali Italiani) di istituire in Comune un Registro dei Testamenti Biologici.

Crediamo sia uno strumento utile per permettere ai cittadini di conservare nel luogo istituzionale a loro più vicino le proprie Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sulle tematiche di fine vita. Speriamo che tutti i consiglieri comunali comprendano l’importanza di istituire tale Registro e che la mozione sia approvata al più presto.

In particolare, siamo lieti di rilevare che finalmente il Partito Democratico, a Novara, ha deciso quale linea adottare su queste tematiche e constatiamo che questa è in completa sintonia con quella dei Radicali Italiani e dell’Associazione Coscioni. Come sosteniamo da tempo, solo così può divenire il partito riformatore e rinnovatore che il PD si è prefissato di essere fin dalla sua nascita.

Rivolgiamo un pressante appello ai consiglieri firmatari della mozione: scendano in piazza, fra i cittadini, e ci aiutino a raccogliere le firme su una delibera di iniziativa popolare analoga a quella presentata nel Palazzo, come stanno già facendo, suscitando una grande partecipazione popolare, l’Associazione Luca Coscioni a Roma con Mina Welby e l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta a Torino. L’appuntamento è per sabato 21 marzo, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, in piazza Duomo (davanti al Broletto).
Al tavolo i cittadini potranno ritirare il modello di testamento biologico redatto dalle Associazioni Coscioni e “A Buon Diritto”.

Michele Savino (347.88.74.734)
Nathalie Pisano (331.56.22.489)

www.radicalinovara.com
www.associazioneaglietta.it