Nominati nuovi organi dirigenti dell’Associazione. Professionisti e malati al servizio della libertà di ricerca

Nominati i nuovi membri di direzione, giunta e del Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni, a margine del IX Congresso dell’Associazione che si è concluso a Milano lo scorso 7 ottobre. Si tratta di un gruppo di scienziati, medici, avvocati, professori, giornalisti, politici e malati che si metteranno in gioco per portare avanti le battaglie che da più dieci anni contraddistinguono l’Associazione Luca Coscioni: rispetto dell’autodeterminazione nelle questioni di fine e inizio vita, libertà di ricerca con le staminali embrionali, abbattimento delle barriere architettoniche, ricerca sugli ogm, garanzia di un dibattito serio ed approfondito sulla sperimentazione animale, disponibilità della cannabis terapeutica.

In direzione, che collabora con la Presidenza, il Segretario e il Tesoriere nella conduzione politica dell’Associazione troviamo: Andrea Boggio (Assistant Professor di Scienze Legali presso la Facoltà di Storia e Scienze Sociali della Bryant University, USA); Marina Mengarelli (sociologa, si occupa di impatto sociale dell’innovazione, in particolare nel campo della procreazione, di bioetica e di divulgazione scientifica);Tommaso Ciacca (primario di anestesia dell’ospedale di Orvieto); Marcello Crivellini (Professore Associato di Bioingegneria della riabilitazione e protesi al Politecnico di Milano 44);Maria Teresa Agati (presidente del Centro Studi e Ricerca ausili tecnici per persone disabili della Confindustria); Gianfranco Spadaccia (giornalista ed uomo politico , tra i fondatori del Partito Radicale, di cui è stato più volte segretario e parlamentare); Angiolo Bandinelli (saggista, critico, scrittore, è stato consigliere comunale a Roma e deputato. Ha diretto fogli e riviste radicali); Luigi Manconi (presidente di A Buon Diritto, già sottosegretario alla Giustizia); Mirella Parachini (ginecologa dell’Ospedale S.Filippo Neri di Roma, vice-presidente della FIAPAC -Federazione Internazionale degli operatori di aborto e contraccezione); Fabrizio Starace (Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena); Silvio Viale (medico ginecologo, Presidente di Radicali italiani); Valter Vecellio (Direttore di Notizie Radicali). In giunta, che collabora all’esecuzione delle decisioni politiche dell’Associazione: Rocco Berardo (consigliere radicale alla Regione Lazio); Vittorio Ceradini (professore associato di Restauro Architettonico); Josè De Falco (responsabile campagna per la vita indipendente); Claudio Lunghini (Segretario dell’associazione Gli Amici di Eleonora); Valentina Stella (addetto stampa dell’Associazione); Alessia Turchi (responsabile del collocamento mirato e delle tematiche inerenti alle disabilità sensoriali). Eletto anche il nuovo Consiglio Generale in cui, tra gli altri, figurano come ex presidenti i professori Piergiorgio Strata e Gilberto Corbellini.

Per approfondimenti, visione dei documenti congressuali e del materiale audio video, è possibile consultare il link  http://www.associazionelucacoscioni.it/comunicato/ix-congresso-associazione-luca-coscioni-la-libert-di-ricerca-scientifica