Nobel, Cappato: “Felicitazioni ai nobel delle staminali. L’Italia rischia di restare indietro”

Mario Renato Capecchi premio Nobel per la medicinaMario Renato Capecchi premio Nobel per la medicinaDichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni

L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica si congratula con i Premi Nobel per la Medicina 2007, Oliver Smithies, Martin Evans e Mario Capecchi.Oltre a felicitarmi per l’importanza del riconoscimento a chi lavora sulle cellule staminali embrionali di topo, voglio sottolineare anche la conferma di una formula di successo, fatta di ingredienti precisi: libertà di ricerca scientifica, fondi adeguati e circolazione transnazionale dei ricercatori. C’è da augurarsi che la politica italiana voglia reagire e raccogliere la sfida su tutti questi fronti, in particolare abbattendo le barriere alzate contro la ricerca sulle staminali embrionali. Anche a causa delle proibizioni italiane, in un campo dove la cooperazione tra settori di ricerca diversi è fondamentale, il nostro Paese rischia di restare indietro. La prima occasione che offriamo alla politica è quella del 16 ottobre, quando Stephen Minger, lo scienziato britannico degli embrioni ibridi, sarà in Italia nostro ospite per presentare all’intergruppo parlamentare Coscioni-Welby le proprie ricerche.