A Napolitano i risultati di una ricerca sul testamento biologico

cappato manconiMarco Cappato, segretario del’Associazione Luca Coscioni e Luigi Manconi , presidente di A Buon Diritto, hanno inviato al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, i risultati di una ricerca condotta tra i cittadini italiani sul tema del  Testamento biologico.

Le due associazioni, nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno, hanno pubblicato sui propri siti un modulo per le direttive anticipate di volontà in materia di trattamenti sanitari. In poche settimane, oltre 3.300 cittadini hanno compilato il loro testamento biologico, lo hanno sottoscritto e firmato e inviato alle due associazioni, autorizzando il trattamento dei dati personali. Ne è emersa un’immagine estremamente significativa degli orientamenti dei cittadini italiani sulle questioni di fine vita e una forte rivendicazione del principio della libertà di cura e del diritto all’autodeterminazione del paziente. I risultati della ricerca e i testamenti biologici sono stati digitalizzati, raccolti in un supporto elettronico, consegnati un mese fa al presidente della Camera Gianfranco Fini. E inviati ieri al Capo dello Stato che tre anni fa fu estremamente sensibile nell’offrire una risposta sollecita e attenta al messaggio inviatogli da Piergiorgio Welby.

@ 2009 Associazione Luca Coscioni. Tutti i diritti riservati