Minniti dia disposizione ai Comuni di attuare la legge sul biotestamento

Filomena Gallo e Marco Cappato, segretario e tesoriere dell'associazione luca cosiconi

Gallo e Cappato sollecitano Minniti affinchè dia quanto prima disposizione ai Comuni per attuare la legge sul testamento biologico.

– Boom di moduli scaricati sul nostro sito: 1000 nelle ultime 24 ore –

Dichiarazione di Filomena Gallo e Marco Cappato, Segretario e Tesoriere di Associazione Luca Coscioni

“A fronte delle innumerevoli segnalazioni di Uffici comunali incapaci di rispondere alle richieste dei cittadini che vorrebbero autenticare o depositare il proprio testamento biologico, come Associazione Luca Coscioni chiediamo al Ministro degli Interni Marco Minniti di intervenire con una circolare che dia istruzioni dettagliate a tutti i  Comuni italiani.

In particolare, è indispensabile che tutti i Comuni identifichino chiaramente le modalità di autenticazione e conservazioni delle Disposizione Anticipate di Trattamento e ne diano comunicazione pubblica sia sui siti internet dei Comuni sia negli uffici. Anche il personale deve ricevere adeguata formazione per rispondere alle domande dei cittadini”.

Intanto è boom testamento biologico in Italia. Secondo Associazione Luca Coscioni da quando è passata la legge lo scorso dicembre:

– sono stati 3000 i moduli scaricati dal sito associazionelucacoscioni.it (1000 solo nelle ultime 24 ore)
1000 persone hanno contattato l’associazione per chiedere informazioni su testamento biologico, tra questi anche consiglieri comunali, in cerca di informazioni su modalità di attivazione del registro comunale.

In totale finora sono stati 14.000 i testamenti biologici redatti e depositati con il modulo dell’Associazione.