Metodo Stamina: assicurare subito conoscenza e confronto con la comunita’ scientifica non solo nazionale, finora negati. Quando interviene l’ag-com?

cel.jpg
Maria Antonietta Farina Coscioni

METODO STAMINA, FARINA COSCIONI (RADICALE-ASSOCIAZIONE COSCIONI):  ASSICURARE SUBITO CONOSCENZA E CONFRONTO CON LA COMUNITA’ SCIENTIFICA NON SOLO NAZIONALE, FINORA NEGATI. QUANDO INTERVIENE L’AG-COM, E PERCHE’ FINORA NON E’ INTERVENUTA? QUELLA MORTE E’ ANCHE IL RISULTATO DI POLVERONI, DEMAGOGIA, MANCATA CONOSCENZA.

Roma 5 giugno 2013

Maria Antonietta Farina Coscioni, radicale e presidente onorario dell’Associazione Luca Coscioni ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Lo strazio provocato dalla morte di una bimba affetta da Atrofia Muscolare Spinale non può che essere accolto da un mesto e rispettoso silenzio. Dobbiamo tutti interrogarci e riflettere, senza abbandonarci in pretestuose speculazioni e  recriminazioni.

Sul metodo Stamina la comunità scientifica ha espresso pesanti riserve e gravi perplessità; non possono essere ignorate, non bisogna alimentare – come è accaduto in passato per esempio con il cosiddetto “metodo Di Bella”- false speranze, destinate a dolorosi e frustranti fallimenti.

Il professor Vannoni in queste ore parla di “Primo morto causato dalla legge sulle staminali”. E’ un terreno nel quale non intendiamo seguirlo; riteniamo sia urgente e necessario avviare una riflessione e un dibattito su quello che è accaduto, sul modo che si è seguito e ancora si segue per “informare” o meglio, per non informare, da parte di telegiornali e trasmissioni di approfondimento: che hanno omesso di riferire le posizioni della comunità scientifica: in sostanza è venuto meno ogni principio di completezza, obiettività, imparzialità. Credo ci sia materia per un intervento da parte dell’AG-COM, che anzi avrebbe dovuto già da tempo intervenire e sanzionare la parzialità del modo in cui i media televisivi hanno dato conto della vicenda; per come hanno influito sulla vita dei malati e forse persino sul futuro della ricerca scientifica.