Messaggio del Presidente Napolitano a Marco Cappato e Mina Welby

Questa mattina il Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato e Mina Welby hanno ricevuto un messaggio da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Il testo recita così : "Egregio Segretario Cappato, cara Signora Welby, ho ricevuto la vostra lettera d’invito alla spettacolo teatrale "Lasciatemi morire" che l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica ha promosso nel primo anniversario della morte di Piergiorgio Welby.

Per altri precedenti impegni non posso essere presente all’iniziativa, che mira non solo a ricordare la figura dello scomparso, ma a richiamare l’attenzione sul "problema della sofferenza estrema in casi di ricorso a terapie che non possono garantire una ragionevole speranza di esito positivo", come scrivevo nel messaggio di cordoglio per la morte di Welby. Ribadisco oggi l’auspicio, espresso allora, che il dibattito da tempo aperto nel Paese e in Parlamento si caratterizzi come un confronto serio, aperto, volto alla ricerca di soluzioni appropriate e condivise.

Con i più cordiali saluti,

Giorgio Napolitano"