Marco Gentili replica a Bacciardi sui Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Marco Gentili

Dichiarazione di Marco Gentili, Consigliere comunale di Tarquinia e co- Presidente dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

Solo in questi giorni di permanenza a Milano, Gentili ha avuto modo e tempo di visionare l’ultimo verbale del Consiglio di Amministrazione dell’Università Agraria di Tarquinia.

Ragion per cui il consigliere comunale e Co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni replica in ritardo al Consigliere Renato Bacciardi, che, dopo essere intervenuto all’ultimo CdA ha abbandonato in anticipo l’assise e ora concorre nuovamente, assieme al Segretario di Circolo Pd nonché al candidato Presidente del centro-sinistra, per una poltrona all’Agraria, nonostante la loro incompatibilità nell’amministrare contemporaneamente i due enti così come previsto dal nuovo Statuto dell’Università che contempla l’obbligo di scelta tra i due mandati. Bacciardi, seppur non direttamente interrogato da Gentili, anche se così pare risultare dal verbale, si sofferma sulla questione dell’accessibilità nelle chiese, delegando all’Assessore comunale Ranucci la questione. Tornando sul dibattito che più attiene alle richieste di Gentili, il comunale rassicura il proprio Vice-sindaco, con delega all’urbanistica, che sta predisponendo con l’architetto Cervellati il nuovo P.R.G. ricordando che «la ripartizione dei fondi rimanenti che torneranno usufruibili per l’abbattimento delle barriere architettoniche contempla già i circa 9 mila euro per il Duomo di Tarquinia, nonostante manchi ancora il nulla-osta paesaggistico».

Gentili continua «durante la serata del 14 settembre 2015 gli ho rivolto, per l’ennesima volta, solo esplicita richiesta in merito alla presenza certa o meno dei P.E.B.A. nel regolamento attuativo del nuovo Piano Regolatore». La risposta non troppo chiarificatrice di Bacciardi sottolinea solo che per l’approvazione del nuovo P.R.G. «attualmente osta la mancata approvazione dei P.T.P.R. propedeutica alla corretta e completa stesura dello strumento urbanistico ndr». Ribadisce Gentili «Non mi risulta, anche se non sono esperto del settore come Cervellati, che per inserire il termine P.E.B.A. sia necessaria l’approvazione dei P.T.P.R., visto che si tratta di un acronimo di fondamentale importanza (P.E.B.A.) già previsto nella legge finanziaria del 1986 e la cui adozione è stabilita fin dal febbraio del 1987 da parte di tutti gli Enti centrali e locali in base alle loro rispettive competenze, pena la nomina di un Commissario ad hoc da parte della Regione».

Considerando poi che come da lui stesso dichiarato, termina Gentili, «è stato Bacciardi a farsi carico personalmente delle spese per l’Earth Day 2013, le persone che non avessero ancora ricevuto ricompense possono farne direttamente richiesta al Vice-Sindaco».