March For Science: il 22 aprile in piazza per la scienza!

L’Associazione sarà alla March for Science, di Roma il 22 aprile per il “diritto alla scienza” e la liberazione di Ahmadreza Djalali.

La Marcia per la Scienza è una manifestazione che si svolge in concomitanza di decine di città in tutto il mondo ed è promossa per liberare dell’oscurantismo la ricerca scientifica: ostacolare la scienza, infatti, non è un problema solo per chi professionalmente si occupa di ricerca ma produce danni irreversibili per tutta la società, la pace, la democrazia e l’ambiente.

march-for-science-510-2

La marcia a Roma è promossa da gruppi attivi nelle università a cui si sono immediatamente aggiunte molte organizzazioni, tra cui l’Associazione Luca Coscioni che ne sta pianificando una marcia anche a Milano. La nostra adesione è motivata dalla richiesta di liberazione del ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali, che insegnava a Torino, detenuto a Teheran senza alcun capo d’imputazione né contatto coi propri famigliari e dalla promozione del “diritto alla scienza” come diritto umano universalmente riconosciuto.