L’Associazione Luca Coscioni aderisce e partecipa alla manifestazione prevista per martedì 16 aprile a Milano, a sostegno dei diritti delle persone con disabilità.
L’iniziativa, promossa da una piattaforma delle più rappresentative associazioni a tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei caregiver familiari, mira a richiamare l’attenzione sulle recenti decisioni politiche che mettono a rischio l’assistenza e il supporto necessario a migliaia di persone con disabilità in Lombardia.
L’Associazione Luca Coscion si unisce alla mobilitazione prevista per martedì 16 aprile 2024 alle ore 11.00 in piazza Duca d’Aosta davanti alla sede del Consiglio regionale della Lombardia, per sottolineare l’importanza di un cambiamento nella gestione del Fondo per la Non Autosufficienza.
L’Associazione Luca Coscioni, denunciando le significative criticità nelle attuali politiche di sostegno alle persone con disabilità, si unisce all’appello di LEDHA, FAND e delle altre associazioni al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e ai consiglieri regionali affinché vengano trovati rapidamente i 10 milioni di euro indispensabili per annullare i tagli ai fondi e assicurare, per quest’anno, un supporto sufficiente a tutte le persone con disabilità, attraverso l’assistenza fornita dai caregiver familiari. In Lombardia, centinaia di persone con disabilità gravi e gravissime, verranno messe in “lista d’attesa” invece di ricevere i supporti di cui hanno bisogno e diritto.
Si richiede inoltre un impegno da parte del Governo per destinare le risorse adeguate a garantire l’implementazione dei servizi previsti dal Piano nazionale per la non autosufficienza senza privare le persone con disabilità e i loro familiari dei sostegni economici, comunque insufficienti, garantiti fino ad oggi. Un punto critico del Piano è infatti l’incapacità dei Comuni, derivante dalla mancata programmazione a livello regionale, di mettere a disposizione servizi di assistenza adeguati e personale qualificato per garantire quanto previsto dal Piano stesso.
Per queste ragioni l’Associazione Luca Coscioni con le Cellule Coscioni territoriali della Lombardia aderisce e partecipa alla mobilitazione di martedì 16 aprile 2024 alle ore 11.00 in piazza Duca d’Aosta davanti alla sede del Consiglio regionale della Lombardia. Interveniamo oggi in Lombardia, per impedire che questa deriva, se non arginata per tempo, possa avere ricadute in tutta Italia.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.