Legge 40/Prodi, Cappato: non esiste alcun impegno di Governo a non modificare la legge 40

[inline:1]Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, Deputato al PE della Rosa nel Pugno

In riferimento alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Romano Prodi, riportate da ‘Repubblica’ di stamane, secondo le quali avrebbe ribadito “non abbiamo nessuna intenzione di modificare la legge 40, fra l’altro confermata da un referendum.”, è bene precisare che non esiste alcun riferimento nel programma di Governo a un impegno a non modificare la legge 40. Non spetta al Governo ma al Parlamento.

Come Rosa nel Pugno e Associazione Coscioni faremo tutto il possibile per cambiare quella legge disastrosa. Invocare l’esito del referendum – che è stato di annullamento e non di vittoria dei “no” – rappresenta un tentativo maldestro e privo di alcun fondamento Costituzionale per sottrarsi, da parte di Romano Prodi, dalla difesa politica di una legge indifendibile agli occhi dei cittadini italiani e in particolare degli elettori di centro-sinistra.