Sommando il milione e mezzo di disabili gravissimi, il milione di malati di Alzheimer e di altre forme di demenza senile e le tante persone, senza gravi malattie, ma rese non autosufficienti dall’età molto avanzata, si può stimare che vi sono in Italia oltre tre milioni di persone non autosufficienti, alle quali vanno aggiunti almeno altrettanti “caregiver”.
Questo drammatico problema, che si aggrava di continuo per l’invecchiamento della popolazione, è al centro di un seminario organizzato dall’Associazione Luca Coscioni, che ha la salute, in tutti i suoi aspetti, fra i temi prioritari della sua azione.
Medici, malati, esperti di disabilità e di psichiatria, parlamentari ed esperti delle realtà regionali tracceranno un quadro della situazione e dellerisorse necessarie e valuteranno come meglio organizzare le molte e diverse forme di sostegno alla disabilità ad oggi esistenti.
L’esperienza della Germania, il paese europeo con la più importante ed onnicomprensiva politica per la vita indipendente, sarà illustrata da Costanze Reusher, corrispondente dall’Italia del quotidiano Die Zeit.
Concluderà i lavori una videointervista al Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin.
Il Seminario si terrà il 17 maggio ore 15.30 presso il Centro Cavour in Via Cavour 50A – Sala Esquilino a Roma. Clicca QUI per visionare il programma
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.