L’Associazione Luca Coscioni sottoscrive la lettera di Research4Life alle istituzioni sulla sperimentazione animale

L’Associazione Luca Coscioni ha sottoscritto la lettera aperta di Research4Life alle istituzioni in materia di sperimentazione animale. Si riporta di seguito il comunicato preparato da Research4Life:

Research4Life e la comunità scientifica, rappresentata da 45 firmatari, hanno scritto una lettera aperta alle massime cariche della Repubblica italiana per chiedere ed ottenere risposte a favore della ricerca biomedica, osteggiata e minacciata dagli animalisti che bloccano progetti di ricerca e oggi, di fatto, i lavori parlamentari.

Accade infatti che in questi giorni sono stati presentati due emendamenti al disegno di legge di Bilancio per il 2021, tesi a correggere le storture presenti nel D.Lgs n. 26 del 2014 che – nel recepire la normativa europea in materia di utilizzo di animali per la sperimentazione – ha introdotto divieti che non esistono negli altri Stati membri.

Ebbene, il Parlamento italiano non ha ritenuto nemmeno di ammettere alla votazione tali emendamenti, che avrebbero messo fine ad una situazione che danneggia la ricerca. Si eviterebbe inoltre di mantenere il Paese in procedura d’infrazione e svantaggiare i ricercatori italiani rispetto ai colleghi nel mondo, costringendoli ad andare a lavorare all’estero.

Il documento evidenzia i motivi per cui lasperimentazione animale è una necessità e un diritto della ricerca, fondamentale per il progresso sociale, tra cui il fatto che è fra i metodi indispensabili per arrivare a terapie efficaci e sicure.

Il documento, che è firmato dai maggiori Enti di ricerca nazionali e da una larga rappresentanza delle Università italiane, nel chiedere un intervento ai Presidenti Mattarella e Conte e ai Ministri Speranza e Manfredi, ricorda che i ricercatori chiedono solo di poter lavorare seriamente e con impegno per il progresso scientifico e la cura delle malattie.

Inviando una mail a info@research4ife.it potrete chiedere anche che il vostro Ente venga inserito tra i firmatari dell’appello per chiedere ed ottenere risposte a favore della ricerca biomedica, osteggiata e minacciata dagli animalisti che bloccano progetti di ricerca e oggi, di fatto, i lavori parlamentari.

➡ Documento della Comunità scientifica su centralità della sperimentazione animale

Lettera aperta di R4L e dell’intera comunità scientifica