La notte bianca dei ricercatori: il magico mondo delle cellule staminali

Il 22 settembre 2006 dalle ore 17.30 alle 22.30, al Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, si terrà “La notte bianca dei ricercatori: il magico mondo delle cellule staminali”

In via Festa del Perdono 7, Aula Magna e chiostro adiacente.

Coordinatori:
Caterina La Porta, Elena Cattaneo, Giulio Cossu
Parteciperanno:
– Elena Cattaneo (ricercatore, Università degli Studi di Milano)
– Paolo Rebulla (medico, Ospedale Maggiore di Milano IRCCS, Policlinico)
– Caterina La Porta (ricercatore, Università degli Studi di Milano)
– Giulio Cossu (ricercatore, Università degli Studi di Milano)
– Giulio Alessandri (ricercatore, Istituto Neurologico Besta)
– Augusto Pessina (ricercatore, Università degli Studi di Milano)
– Maurizio Mori (filosofo, Università degli Studi di Torino)
– Amedeo Santosuosso (magistrato, Università degli Studi di Pavia)
– Emilio Dolcini (professore diritto penale, Università degli Studi di Milano)
– Giulio Colombo (Presidente Associazione Paraplegici Lombardia)
Sponsor: Celbio, Zeiss, BIOREP

17.30- 19.30 LABORATORIO INTERATTIVO
Laboratorio interattivo rivolto a tutti gli interessati. I partecipanti verranno invitati a prendere parte alle attività di un laboratorio sperimentale e impareranno a conoscere sofisticate tecnologie nel campo della biologia. Lo studente più meritevole riceverà un premio speciale “Celbio”: “Il ricercatore del futuro”, che consiste in un gadget e in una giornata presso il laboratorio di Oncologia Molecolare coordinato dalla
Dr. Caterina La Porta.
Coordinatori del laboratorio interattivo: Umberto Fascio (CIMA, Centro Interdipartimentale Microscopia Avanzata), Floriana Facchetti, Elena Monzani, Enrico Galmozzi.

19.30- 19.45 PROIEZIONE DI UN FILMATO SULLE CELLULE STAMINALI
Proiezione di un filmato prodotto dal Consorzio Europeo EuroStemCell dove verranno illustrate le caratteristiche e le potenziali applicazioni delle cellule staminali.

19.45- 20.30 RINFRESCO E MUSICA
Rinfresco offerto a tutti i partecipanti. Musica blues dal vivo (Nine Post Meridiem Band).

20.30- 22.30 I RICERCATORI INCONTRANO IL PUBBLICO
Dibattito aperto in cui ricercatori, filosofi, magistrati e rappresentanti di associazioni di malati si confronteranno con il pubblico. Saranno presenti in sala membri dell’Associazione Malati di Duchenne, dell’Associazione Italiana Corea di Huntington-Milano e dell’Associazione Luca Coscioni.

Evento associato a Researchers in Europe, http://ec.europa.eu/research/researchersineurope/index_en.htm
Gradita registrazione c/o stemcells@unimi.it