Carissimi,
come preannunciato nelle ore successive al successo di Strasburgo, vi scriviamo ora per invitarvi al IX Congresso dell’Associazione Luca Coscioni e per informarvi delle modalità per partecipare
Il Congresso si terrà a Milano sabato 6 e domenica 7 ottobre, inizio ore 9, a Palazzo Reale in Piazza Duomo 14:
“Lombardia chiama Europa: Per fermare gli azzeccagarbugli della “Vita” (e i Don Rodrigo delle Proibizioni). Ricerca, Eutanasia, Salute, Disabilità: Dal Corpo dei malati al cuore della politica.”
Ci riuniremo nel difficile contesto di un Paese dove la legalità internazionale e costituzionale è sempre più calpestata, dove la paralisi della giustizia produce una negazione di diritti che si aggiunge ai danni di leggi proibizioniste. Nel campo della ricerca scientifica, la conseguenza è il declino di un sistema-Paese ostile alla libertà della scienza e della cultura. Per la vita concreta delle persone, la conseguenza è un carico di sofferenze inutili, in particolare per le scelte delicate come quelle relative alla procreazione o al fine-vita.
Il Congresso sarà luogo di confronto e proposta affinché ogni singola storia di diritti negati, troppo spesso vissuta come dramma privato, si possa trasformare in battaglia di libertà per tutti. E’ proprio quello che è accaduto con la recente sentenza della Corte europea dei diritti umani sul ricorso in materia di fecondazione assistita, sostenuto dall’associazione Luca Coscioni e da decine di Parlamentari da noi coinvolti.
Dal Capoluogo di una Regione, la Lombardia, simbolo del rapporto tra violazione delle regole democratiche e restrizione delle libertà personali (dal caso Englaro alle restrizioni sull’aborto), il Congresso valuterà i percorsi di un’alternativa possibile.
Hanno già confermato la partecipazione (ma sono solo i primissimi nomi, gli inviti sono ancora in corso di invio): Maria Teresa Agati, Emma Bonino, Elena Cattaneo, Gilberto Corbellini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Giulio Cossu, Marco Pannella, Mario Riccio, Amedeo Santosuosso, Piergiorgio Strata, Mina Welby.
Vi aspettiamo!
Filomena Gallo (Segretario), Marco Cappato (Tesoriere)
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.