“IL TESTAMENTO BIOLOGICO E LA VOLONTA’ DEI CITTADINI”:OGGI MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE, ORE 11.30, CAMERA DEI DEPUTATI, CONFERENZA STAMPA DELLE ASSOCIAZIONI LUCA COSCIONI E A BUON DIRITTO

Marco Cappato e Luigi Manconi, insieme a una delegazione delle associazioni Luca Coscioni e A buon diritto, questa mattina incontreranno il Presidente della Camera Gianfranco Fini per illustrargli i risultati di un’iniziativa che ha portato migliaia di cittadini a compilare il proprio testamento biologico sulla base di un documento elaborato dalle due associazioni e distribuito online

Oggi, mercoledì 23 settembre, alle ore 11.30 presso la Sala Stampa del Mappamondo, Camera dei Deputati (via della Missione, 4)

MARCO CAPPATO, Segretario dell’Ass.ne Luca Coscioni, e LUIGI MANCONI, Presidente di A buon diritto, MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI, Deputata radicale PD e Presidente dell’Ass.ne Luca Coscioni, insieme a MINA WELBY, della Direzione Ass.ne Luca Coscioni, l’avvocato ERNESTO RUFFINI, la giornalista SIMONETTA DEZI e ROCCO BERARDO, Tesoriere dell’Ass.ne Luca Coscioni, presentano l’iniziativa sul testamento biologico e i dati emersi dalle migliaia di dichiarazioni anticipate di volontà raccolte dalle due associazioni.
Oltre tremila persone hanno compilato e firmato – autorizzando il trattamento dei dati – il proprio biotestamento. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i dati socio-biografici e quelli relativi alle decisioni sul fine-vita di quanti hanno preso parte all’iniziativa.

Dai testamenti biologici raccolti emergono risultati importanti e indicazioni significative circa le volontà dei cittadini di essere informati sui trattamenti sanitari e una tendenza prevalente a rifiutare nutrizione e idratazione artificiali.