Governo, Capezzone e Cappato: non disponibili a “monocolore Ulivo” alleato solo con la sinistra comunista

Chiediamo impegni liberali e riformatori da subito, e individuazione di personalità (in primo luogo della RnP) che diano volto e voce a questi impegni. Un Governo che non facesse questo nascerebbe politicamente debole e, temiamo, senza chances di durata. Proprio noi, che nel merito siamo lontani da Clemente Mastella, diciamo oggi che il leader dell’Udeur, almeno quanto al metodo, ha ragione.

• Comunicato di Daniele Capezzone (segretario di Radicali Italiani) e Marco Cappato (Segretario dell’Associazione Luca Coscioni), entrambi membri della segreteria della Rosa nel Pugno:

Proprio noi, che nel merito siamo lontani da Clemente Mastella, diciamo oggi che il leader dell’Udeur, almeno quanto al metodo, ha ragione.

Il Governo che sta per nascere appare infatti come un “monocolore-Ulivo”, alleato solo con la sinistra comunista e massimalista.

E anche nel merito, chiediamo un forte impegno riformatore, dalla politica internazionale all’economia, dalla giustizia alla laicità.

Diciamo quindi a Romano Prodi che occorre in queste ore, in questi giorni, un doppio scatto, un doppio salto di qualità. Da una parte, occorrono chiari impegni sul piano dei contenuti riformatori e liberali; e dall’altra, affinché non si tratti di parole scritte sull’acqua ma di impegni credibili, occorre che si individuino da subito personalità, a partire da quelle che saranno indicate dalla Rosa nel pugno, che diano voce e volto, nel prossimo Governo, a questo rinnovato slancio.

Un Governo che non facesse questo nascerebbe politicamente debole, e, temiamo, senza chances di durata.