Giuseppe Rossodivita: sentenza fondamentale per diritti paese

Da una nota di agenzia letta a Radio Radicale

"Con la motivazione depositata oggi della sentenza di assoluzione del dottor Mario Riccio si è compiuto un percorso, ritengo, fondamentale, nella storia del diritto e dei diritti di questo paese". È il commento dell’avvocato Giuseppe Rossodivita, difensore di Mario Riccio. "Una bellissima sentenza, quella della dottoressa Zaira Secchi, Giudice con la G maiuscola – dice l’avvocato Rossodivita – che ha mostrato di saper tenere fuori dalla stanza del diritto sia l’etica che la religione e che però non ha mancato di coniugare grandissima sensibilità umana e capacità di profonda riflessione giuridica. Anche il dottor Mario Riccio, in questa vicenda ha dimostrato, malgrado le reiterate diffamazioni subite, di essere un Medico con la M maiuscola, coraggioso e preparato, scientificamente, culturalmente e deontologicamente". "Ma oggi mi sento di dire che il protagonista della sentenza, il protagonista di questo percorso chiarificatore, a poco meno di un anno dalla sua morte, e’ Piergiorgio Welby – aggiunge il legale – il Radicale Piergiorgio Welby, il Vicepresidente dell’Associazione Luca Coscioni che ha condotto questa battaglia, da regista, insieme agli amici del Partito Radicale. Dobbiamo a Piergiorgio, al suo coraggio, alla sua serena e ferma determinazione, al suo altissimo senso civico ciò che chiarissimamente è scritto nella sentenza. In Nome del Popolo Italiano: rifiutare una terapia, anche se salvavita, e’ un diritto soggettivo perfetto riconosciuto dalla Costituzione della Repubblica".