Fecondazione: Gallo, diagnosi preimpianto possibile già da domani. Sentenza ha effetto immediato, finalmente ripristina legalità

Dichiarazione di Filomena Gallo, legale, presidente dell’associazione Amica Cicogna ONLUS e membro della Giunta dell’Associazione Coscioni

Il Tar Lazio ha annullato le linee guida sulla legge 40/04 per eccesso di potere, poiché introducevano un divieto di analisi dell’embrione precisano che «ogni indagine relativa allo stato di salute degli embrioni creati in vitro, dovrà essere di tipo osservazionale” limite non contenuto contenuto nella legge 40/04.

Finalmente i tribunali ripristinano la legalità in Italia,con una interpretazione pulita delle leggi, perché fino a questo momento i cittadini che si erano dovuti difendere dalla Legge 40/04 e dalle Linee Guida, vedono rispettati i loro diritti tra cui il diritto alla salute diritti costituzionalmente rilevanti..

Da oggi la diagnosi preimpianto si potrà fare in Italia perché prevista dalla legge 40/04.

Grazie ai giudici del Tar Lazio, la Corte Costituzionale dovrà vagliare nuovamente la costituzionalità della legge 40/04.

E’ un grane giorno per tutte le coppie che non dovranno rinunciare ad un figlio per paura di trasmettere una grave malattia, quelle coppie che non hanno i soldi per l’estero, e quelle coppie che rinunciano dopo vari tentavi in paesi stranieri.

Avv. Filomena Gallo

Legale delle associazioni Amica Cicogna onlus e L’altra cicogna onlus