Fecondazione assistita, Gallo: “Non serve una nuova legge 40: va solo abrogato ciò che ne è rimasto”

Filomena Gallo (primo piano)

Dichiarazione di Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, resa ai margini dell’audizione presso la XII Commissione del Senato sulla riforma della legge 40

Sulla legge 40 è fondamentale non commettere gli stessi errori del passato. Come associazione Luca Coscioni lo abbiamo ricordato anche oggi ai Parlamentari: la legge 40 deve essere abrogata eliminando gli ultimi divieti come la donazione alla ricerca degli embrioni inidonei ad una gravidanza e l’accesso alle tecniche a coloro che ne hanno necessità, incluse le coppie dello stesso sesso. In questo senso vanno le nostre proposte di riforma, depositate dai Senatori Palermo e Manconi.

Ogni altra proposta legislativa che pretendesse di introdurre nuove minuziose regolamentazioni tecniche, sarebbe destinata ad essere immediatamente superata dal progresso tecno-scientifico, come accaduto per la legge 40. Anche quella legge nacque con le migliori intenzioni di una parte del mondo progressista e della sinistra italiana, ma finì per essere lo strumento di affermazione dei clericalismi di ogni colore politico perché, come è noto, la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni.