Fase 2: “Da irresponsabili affrontarla senza tamponi a campione”

Riapertura fase 2

Gallo e Cappato parlano anche del comitato scientifico di soli uomini: “Toglie credibilità alla Protezione Civile”.

Fase 2, durante il Consiglio generale di venerdì 24 aprile 2020, l’Associazione Luca Coscioni ha enucleato le proposte da portare avanti nel post lockdown: dall’accesso ai Dati e al codice dell’App “Immuni” sino alla democrazia via web e gli investimenti nella Ricerca.

Filomena Gallo e Marco Cappato ribadiscono: “Non dobbiamo entrare nella Fase 2 ad occhi chiusi. Oltre ai tamponi a campione occorrono la riattivazione della democrazia e l’accesso ai dati.

“Il Presidente del Consiglio Conte ha scandito tempi e modalità della riapertura con comprensibile prudenza e concentrandosi sulle regole che riguardano i cittadini e le attività produttive. Da qui al 4 maggio è però fondamentale che si forniscano anche informazioni sugli impegni che lo Stato si prende innanzitutto per quanto riguarda il bene più prezioso: la conoscenza. Sarebbe da irresponsabili affrontare la ‘fase 2’ senza fare ogni sforzo per conoscere una stima reale del numero dei contagiati in Italia. Per questo è assurdo e inaccettabile il perdurante rifiuto da parte del Governo di accogliere la proposta – avanzata ormai un mese fa dagli ex Presidenti ISTAT Zuliani e Alleva rilanciata da Luca Ricolfi – di procedere all’individuazione di un campione rappresentativo della popolazione italiana sul quale fare il tampone” dichiara Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, realtà di riferimento in campo internazionale nella tutela del diritto alla scienza e alla salute.

Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni interviene anche sulla composizione del comitato scientifico e sui dati in possesso della Protezione civile: “la composizione totalmente maschile (21 componenti su 21!) del Comitato tecnico scientifico del quale si avvale la Protezione civile rappresenta una vera e propria umiliazione delle competenze tecnico-scientifiche al femminile, cancellate in modo plateale e -possiamo dire dopo giorni di rimostranze inascoltate- provocatorio. Se il Governo non pone immediatamente rimedio ne va di mezzo la credibilità della Protezione civile stessa proprio nel momento più sbagliato. Sarebbe anche indispensabile che la Protezione civile si decidesse a fornire alla comunità scientifica i dati in suo possesso, in modo da consentire un rafforzamento della ricerca epidemiologica su quanto sta accadendo nel nostro Paese”.

L’Associazione Luca Coscioni è particolarmente attiva dal diffondersi della pandemia sia attraverso azioni politiche, come proposte di governo per l’oggi e di riforme strutturali per il domani, sia nella promozione della conoscenzaattraverso quotidiane iniziative sul web con scienziati ed esperti di tutti i settori.

Facendo tesoro del lavoro fatto da marzo, il Consiglio generale, riunito venerdì, ha rilanciato in vista della riapertura, le seguenti proposte:

➡ Diritto alla Salute

1. predisporre il Piano sanitario nazionale e il Piano per la prevenzione pandemia che non sono aggiornati da 12 anni con particolare attenzione anche alla salute mentale.
  2. Rimuovere dal Comitato Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) i rappresentanti delle Regioni, affinché i controllati non siano i controllori.
  3. Liberare la circolazione dei dati in possesso della Protezione Civile e quelli relativi all’App “Immuni”, di cui è sconosciuto il codice per il tracciamento dei contatti.

➡ Diritto alla Scienza

1. Portare al 3% del Prodotto Interno Lordo l’investimento per la ricerca scientifica nella prossima legge di bilancio come richiesto dall’Unione europea.

➡ Diritto alla Democrazia

1. Da tutelare come “attività essenziale” da mettere in sicurezza al pari delle altre attività prioritarie, garantendo dunque la possibilità di svolgere le assemblee elettive (come manifestazioni, sottoscrizione iniziative popolari, referendum, assemblee di cittadini).

– Approfondimenti correlati su Fase 2 –

La mozione approvata al Consiglio generale di venerdì 24 aprile 2020