Eutanasia/Torino: domani mattina tavolo raccolta firme in piazza castello.

Boni e Frezzato: “A grande richiesta replichiamo il tavolo di oggi; i cittadini sono ancora una volta molto piu’ avanti del palazzo.”
Visto il successo della raccolta firme sulla petizione popolare dell’Associazione Luca Coscioni per un’indagine parlamentare sul fenomeno dell’eutanasia clandestina e per la discussione in Parlamento delle proposte di legge sull’eutanasia, anche domani mattina, domenica 15 ottobre, i militanti radicali di Torino terranno un banchetto in Piazza Castello angolo via Roma, dalle ore 11 alle ore 12:30.

Igor Boni (Comitato nazionale Radicali Italiani) e Alessandro Frezzato (Consiglio generale Associazione Coscioni) hanno dichiarato:

“I sondaggi compiuti da molti giornali dopo l’appello di Piergiorgio Welby e la pronta risposta del Presidente Napolitano erano stati tutti concordi nel rilevare che la maggioranza dei cittadini italiani è favorevole alla legalizzazione dell’eutanasia. Oggi l’abbiamo riscontrato in strada; i cittadini, appena saputo di cosa si trattava, firmavano convinti la nostra petizione.
Come sul divorzio, come sull’aborto, come sul referendum sulla droga del 1993, la consapevolezza dei cittadini rispetto ai diritti e alle libertà civili è molto più profonda e avanzata dei loro rappresentanti nel Palazzo. Se da un lato ciò fa ben sperare, dall’altro il costante divario di priorità fra uomo della strada e uomo di potere rende il nostro Paese irriformabile o, per dirla come Sciascia, irredimibile”.