Eutanasia e CNB, Ass. Coscioni: Pittella (Ds) sostiene azione nonviolenta

Al quinto giorno di sciopero della fame, mentre sono 190 le persone che hanno aderito all’azione nonviolenta, per moltissime delle quali tuttora in corso, vogliamo ringraziare per la sua lettera di sostegno l’eurodeputato dei DS Gianni Pittella il quale all’Associazione Coscioni tra l’altro scrive: “sono convinto che al forte invito rivolto alle istituzioni dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano vada dato un seguito concreto, a partire dall’azione di governo. Credo infatti che la politica debba assumersi in pieno, anche nel delicatissimo e difficilissimo ambito della vita e della fine della vita, le sue responsabilità”. “Desidero esprimere un sincero e sentito ringraziamento agli amici dell’Associazione Luca Coscioni per l’instancabile battaglia a sostegno della dignità della persona”.

Dichiarazione di Rocco Berardo, vice segretario Associazione Coscioni

Vogliamo pubblicamente ringraziare Gianni Pittella, eurodeputato dei Ds, che ha voluto con queste sue parole sostenere l’iniziativa nonviolenta dell’Associazione Coscioni. La sua lettera oggi, così come l’iscrizione e il sostegno all’iniziativa di Luigi Manconi negli scorsi giorni e di tanti altri anche sulla petizione al Parlamento promossa dall’Associazione Coscioni, è molto preziosa e nutre quel necessario dialogo perché il Presidente del Consiglio Romano Prodi possa da subito rispondere all’urgenza della nomina del nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica e perché sia data risposta, una qualsiasi risposta, dal mondo della scienza, dei medici e delle istituzioni alla richiesta di Piergiorgio Welby di morire senza dover soffrire.