Eutanasia, Cappato: Eurispes, italiani favorevoli, Parlamento risponda.

Marco Cappato, segretario Associazione Coscioni, eurodeputato radicale

Il dato dell’Eurispes è chiaro: gli italiani attendono una legge sull’eutanasia, una legge che restituisca alla persona il suo corpo e le decisioni sul momento di fine vita.

E’ grazie a Piergiorgio Welby se oggi possiamo parlare di “eutanasia” ed è, ora, agli italiani, che in lui si sono riconosciuti e che con tanta chiarezza si sono espressi, che il Parlamento deve rendere conto.

Peraltro secondo il 26% degli interpellati l’eutanasia è praticata già negli ospedali italiani: è quanto da tempo come Associazione Coscioni sosteniamo, ed è per questo che continueremo a raccogliere firme sulla “Petizione Welby” perché il Parlamento acquisisca conoscenza. Con un’indagine conoscitiva che assicuri ai medici l’anonimato si aprirà, infatti, la possibilità di regolamentare con una legge ciò che nei fatti di già avviene.