Eluana/tar – viale (radicali) “il tar boccia sacconi, la lombardia e berlusconi alla vigilia del dibattito in commissione sul testamento biologico.”

dichiarazione di Silvio Viale*:

"Il TAR ha bocciato Sacconi, che si è fatto fregare dalle sue due sottosegretarie, e la Lombardia, dando ragione a Piemonte e Friuli. Ma la sentenza del TAR boccia anche Berlusconi, che ha avallato con cinica indifferenza l’operato del suo ministro e l’integralismo vitalista del sottosegretario Eugenia Roccella.

Mi auguro che il presidente Berlusconi faccia cessare ogni ulteriore accanimento contro il corpo di Eluana. Eluana, ormai, non c’è più da tanti anni e, qualora Berlusconi ritenesse che ci fosse, a maggior ragione ha il dovere di rispettarne le volontà, come ritiene giusto la stragrande maggioranza degli italiani. Come in Piemonte, anche in Lombardia non mancano strutture e medici, come me, che sono pronti a fare il loro dovere umano come chiedono la famiglia ed i legali rappresentanti di Eluana. Mi aspetto che i sentimenti popolari che la vicenda di Eluana ha suscitato aiutino il Presidente del Consiglio a riflettere sulle aberrazioni contenute nel testo sul testamento biologico che una parte della sua maggioranza vuole imporre a tutto il centrodestra. Sarebbe un controsenso se il capo del Partito delle libertà su una questione così sensibile non lasciasse libertà di coscienza e piena libertà di discussione come fu per aborto e divorzio."

 *medico, dirigente radicale e membro di direzione dell’ Associazione Luca Coscioni  e di EXIT-Italia.