Droga: ipoteca DS-Ulivo sul dibattito parlamentare

Intervento dell’on Donatella Poretti parlamentare radicale della Rosa nel Pugno, segretaria della Commissione Affari Sociali, membro di Giunta dell’associazione Luca coscioni

Leopoldo Di Girolamo, per la Commissione Affari Sociali, e Paolo Gambescia per la Commissione Giustizia, tutti e due dell’Ulivo, saranno i relatori del testo sulle tossicodipendenza che dalla meta’ di ottobre sara’ in discussione in entrambe le commissioni. E’ una bella ipoteca quella che questo gruppo parlamentare si e’ fatto, considerato che a richiedere la calendarizzazione della riforma della Fini-Giovanardi sono stati in primis i radicali della Rosa nel Pugno in compagnia dei gruppi dei Verdi, Comunisti italiani, Rifondazione comunista, Sinistra democratica, Italia dei valori e Nuovo Ps. A testimoniarlo la riunione delle due commissioni di luglio.

Con l’ipoteca di oggi il gruppo dell’Ulivo deciderà se stoppare o accelerare il dibattito di una riforma così politicamente lacerante per il neo Partito Democratico.

Aspettando l’inizio del dibattito in commissione, mi chiedo che fine abbia fatto il disegno di legge sulle droghe del Ministro della Solidarietà’ Sociale, Paolo Ferrero, preannunciato fin dal suo insediamento e l’ultima volta il 19 settembre scorso rispondendo ad un mio question time. (1)