DPCM, Cappato: “Finalmente Conte sceglie la condivisione dei dati, dopo 8 mesi di nostre pressioni”

contagi coronavirus statistica
“Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appena detto che ha chiesto all’ISS di condividere i dati del monitoraggio e che siano accessibili alla comunità scientifica e a tutti i cittadini”, ha dichiarato Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, “Si tratta di una decisione fondamentale, che l’Associazione Luca Coscioni chiedeva da 8 mesi, insieme alla comunità scientifica italiana (Accademia dei Lincei, Società italiana di Statistica, Fondazione GIMBE, scienziati come Enrico Bucci, Valeria Poli e tantissimi altri).

Ci auguriamo che l’ISS dia immediatamente seguito pubblicando però non i dati aggregati e in formato chiuso, ma tutti i dati disaggregati e in formato aperto, in modo da consentire elaborazione e analisi autonome e indipendenti. E’ questa anche l’unica soluzione per evitare che lo scontro tra Governo e Regioni si trasformi in una rissa sui dati, come purtroppo è già iniziato ad accadere in queste ore”