Disabilità: dimostrazione dal vivo nei percorsi a ostacoli del centro di Roma

Una app per segnalare le barriere architettoniche e ricevere aiuto per abbatterle. E’ l’iniziativa lanciata dall‘Associazione Luca Coscioni, da sempre in prima linea per i diritti delle persone disabili, e dedicata non solo ai tanti che ogni giorno fanno i conti in prima persona con gli ostacoli disseminati lungo le strade delle nostre città, ma a chiunque voglia attivarsi per contribuire a rendere migliore la vita quotidiana per tutti i cittadini.

Dopo una fase sperimentale, la App “No-Barriere” sarà presentata alla stampadomani venerdì 29 luglio a Roma con una dimostrazione dal vivo, lungo un “percorso a ostacoli” da Piazza Colonna a Piazza Madama.

Parteciperanno, tra gli altri: Marco Gentili e Gustavo Fraticelli, rispettivamente co-presidente e vicesegretario dell’Associazione Luca Coscioni, entrambi con disabilità motoria, a causa della SLA il primo e da tetraplegia il secondo; Mara Ricciardi, già protagonista del video inchiesta “Barriere Sante”; Salvatore Cimmino, atleta con disabilità che dal 2010 porta avanti il tour “A NUOTO NEI MARI DEL GLOBO – Per un mondo senza barriere e senza frontiere”; con il segretario dell’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo, il tesoriere Marco Cappato, i membri di giunta Rocco Berardo e Vittorio Ceradini. Sono inoltre invitati a partecipare rappresentanti delle organizzazioni impegnate sul tema della disabilità.