Dal X Congresso Coscioni partirà la campagna per chiedere al Parlamento di esaminare la legge popolare per l’eutanasia

Associazione Luca Coscioni

“Impedire che il Parlamento italiano ignori le firme degli oltre 65.000 cittadini che hanno sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia: è questa la priorità che proporremo al X Congresso dell’Associazione Luca Coscioni” – così hanno dichiarato Filomena Gallo e Marco Cappato, Segretario e Tesoriere dell’associazione.

Il X Congresso, dal titolo “E ORA, LAICHE INTESE”, si terrà al Palazzo dei Congressi di Piazza del Popolo a Orvieto, dalla sera di venerdì 27 fino a domenica 29 settembre, con la presenza tra gli altri, di Emma Bonino e Marco Pannella.
“Sappiamo che i partiti italiani sono in tutt’altre faccende affaccendati -hanno aggiunto Gallo e Cappato- ma non ci rassegniamo al fatto che l’Italia rimanga uno dei pochissimi Paesi europei dove il ceto politico è ostaggio dell’ossessione -abbandonata dallo stesso Papa Francesco- di trasformare dogmi e prescrizioni religiose in legislazioni e politiche proibizioniste e repressive. La presenza a Orvieto sarà un atto di affermazione di coscienza laica e democratica da parte di scienziati, malati, cittadini determinati nell’inserire nell’agenda politica i temi espulsi dai partiti.