Cosa sono (nella realtà) nutrizione e idratazione artificiali

corsia ospedaliera

Data la strumentalizzazione in Senato nella discussione sul Biotestamento, per aiutare giornalisti e legislatori, a seguire proponiamo le definizioni di nutrizione e idratazione artificiali date dalle principali società scientifiche italiane.

«La nutrizione artificiale (NA) è un trattamento medico. Da considerarsi a tutti gli effetti un trattamento medico fornito a scopo terapeutico o preventivo. La NA non è una misura ordinaria di assistenza (come lavare o imboccare un malato non autosufficiente), si configura come un trattamento medico sostitutivo (come ad esempio la ventilazione meccanica e la emodialisi)».

«La miscela nutrizionale è da ritenere un preparato farmaceutico che deve essere richiesto con una ricetta medica e deve essere considerato una preparazione galenica magistrale, non essendo un prodotto preconfezionato in commercio. Si tratta comunque di un trattamento medico a tutti gli effetti tanto che prevede il consenso informato del malato o del suo delegato, secondo le norme del codice deontologico».

Precisazioni in merito alle implicazioni bioetiche della nutrizione artificiale, Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale (SINPE), gennaio 2007

Nutrizione Artificiale

Estratti dalle audizioni degli esperti alla Camera e al Senato

Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI): “Non è possibile, come è stato fatto, paragonare sedazione palliativa profonda e sospensione delle terapie al trattamento eutanasico”. (maggio 2017)