Comunicato del coordinamento di pazienti sterili

Le associazioni di Pazienti sterili: Amica Cicogna ONLUS, Cerco un Bimbo, unbambino.it, Madre Provetta onlus e L’altra Cicogna Onlus, CHIEDONO IL BLOCCO DEI FINZIAMENTI PER LA RICERCA SCIENTIFICA SUL CONGELAMENTO DEGLI OVOCITI

La legge 40/04, prevede il congelamento degli ovociti, e finanzia anche la ricerca in tal senso, mentre nel restodel mondo le società scientifiche mettono in guardia poiché tale ricerca non produce risultati.

L’American Society for Reproductive Medicine mette in guardia sul congelamento degli ovociti (notizia tratta da:http://www.asrm.org/Media/Press/AM07urgecautioneggfreezing.html)
Ancora una volta l’Italia non tiene conto del contesto internazionale in materia di fecondazione assistita.

Qualsiasi ricerca scientifica, prima di trovare applicazione tramite previsione di legge, non deve essere più considerata sperimentale. Questo è un principio fondamentale, segue il principio di precauzione, ma per gli italiani non è così: la legge 40/04 prevede infatti l’applicazione di una tecnica sperimentale: "il congelamento degli ovociti". Tale tecnica viene proposta in contrapposizione al congelamento degli embrioni, e le donne devono anche pagare il congelamento stesso.

Lo Stato italiano, inoltre, finanzia la ricerca sul congelamento degli ovociti a conferma del carattere sperimentale di tale ricerca che non è consolidata.

Ora diciamo veramente basta! Oltre al danno anche la beffa!

Abbiamo dovuto conoscere l’allarme della più importante società per la medicina della riproduzione tramite le agenzie di stampa internazionali, ma in Italia nessuna notizia è stata riportata come invece dovrebbe avvenire. Ci chiediamo: come mai?

Ai sensi della legge 40/04 la ricerca sulla crioconservazione di ovociti è finanziata e sostenuta: a noi pazienti è proposta per legge una tecnica sperimentale che non produce risultati, con il congelamento degli ovociti a nostro carico economico e come alternativa al congelamento degli embrioni.

A noi coppie sterili non viene detto che per ogni 100 ovociti crioconservati si ha una media di 2 gravidanze: e questo non significa necessariamente due bambini nati!

Siamo costretti a verificare dati scientifici che non sono di nostra competenza, e quando vi sono notizie chiare come nel caso dell’American Society for Reproductive Medicine che mette in guardia sul congelamento degli ovociti nel nostro Paese si fa finta di nulla.

Chiediamo al ministro della Salute l’immediato blocco dei finanziamenti per tutti i progetti di ricerca in tal senso, che non abbiano prodotto significativi risultati per le coppie sterili.

Si fa ricerca sui nostri ovociti e si finanzia una ricerca che non produce risultati sulle donne fertili, figuriamoci quali risultati potrebbero esserci per chi ha già problemi di fertilità!

Le somme destinate a questi progetti potranno essere sicuramente utilizzate per noi malati di sterilità.

Filomena Gallo*

Federica Casadei**

Patrizia Battistini***

Laura Pisano****