Circolare n. 3 del 7 luglio 2017 dell’Agenzia per l’Italia Digitale in Gazzetta Ufficiale
L’Associazione Luca Coscioni ritiene che, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.18 della Circolare n. 3 del 7 luglio 2017 dell’Agenzia per l’Italia Digitale contenente “Le raccomandazioni e precisazioni sull’accessibilià digitale dei servizi pubblici erogati a sportello dalla pubblica amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi interni”, rappresenti solo un primo passo meramente propedeutico in ordine al diritto di accesso delle persone disabili ai servizi della e-P.A.
Pertanto sollecita il Presidente del Consiglio dei Ministri a rendere esigibile per i disabili tale diritto, mediante l’emanazione delle Regole Tecniche, previste dalla legge, che prevedano specifiche procedure informatiche volte a compensare le difficoltà di accesso di queste persone, quale l’impossibilità dei disabili di certificare la propria volontà mediante l’apposizione della firma autografa.
Gustavo Fraticelli Vice Segretario
Marco Gentili Presidente
Ivan Innocenti Consigliere
Mina Welby Presidente
Approfondisci cos’è il diritto di firma: CLICCA QUI
Nata a Prato nel 1987, laureata in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sui “child soldiers”, ha successivamente conseguito una laurea specialistica in “Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace” presso l’Università degli Studi di Padova, redigendo una tesi sperimentale sulla dispersione scolastica nelle periferie di Napoli e Palermo. Nel marzo 2016 ha inoltre conseguito un Master di II Livello in “Geopolitica e Sicurezza Globale” presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Diritto internazionale e Geopolitica: teoria e prassi dell’ingerenza umanitaria. Focus sulla Libia“. Dopo aver profuso impegno nel campo della cooperazione internazionale e dei diritti umani con stage presso alcune NGOs del settore, dal marzo 2015 lavora presso l’Associazione Luca Coscioni.