È con profondo dolore che dobbiamo condividere una triste notizia. Il nostro carissimo amico e compagno Massimo Clara si è spento nella giornata di ieri, 29 dicembre 2024, a seguito di una lunga malattia che non in tanti conoscevano, facendo lui prevalere il suo sorriso, la sua giovialità e la sua ironia ai problemi che lo hanno accompagnato nell’ultimo anno.
Avvocato cassazionista, membro di giunta dell’Associazione Luca Coscioni, da sempre impegnato in politica a Milano, faceva parte del team legale dell’associazione. Ha preso parte a molte cause seguite dall’Associazione Luca Coscioni, in particolare sui temi dei diritti civili, del fine vita e dei diritti riproduttivi. È stato uno degli avvocati intervenuti a difesa del referendum “eutanasia legale” in Corte costituzionale.
Esperto nel campo del diritto di famiglia e sulla fecondazione assistita ha contributo con le sue competenze e la sua passione ai tanti significativi passi avanti in questo campo. Ci mancherà poter contare su di lui, sul suo spirito positivo, ma anche in suo nome continueremo a portare avanti tutto quello che anche con Massimo abbiamo conquistato in questi anni.
Domani 31 dicembre 2024 alle 14.30 accompagnato dai suoi cari partirà dalla sua casa di Milano, verso il cimitero di Lambrate, dove si svolgerà l’ultimo saluto.
Alla sua famiglia e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze. Massimo ci mancherai.
Filomena Gallo, Marco Cappato e tutti gli amici dell’Associazione Luca Coscioni
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.