Caso Nuvoli: “Una vita che elimina la libertà non è vita.”

Cellula Coscioni Basilicata

Abbiamo appreso, ascoltando il notiziario di Radio Radicale e l’intervento di Marco Pannella, che Giovanni Nuvoli è in sciopero della fame e della sete.Giovanni, che è da lunghissimo tempo ammalato di Sla, sta lottando contro una inaccettabile “Tortura di Stato” e per rivendicare il suo diritto all’autodeterminazione a poter scegliere la morte, contro quella che egli ritiene essere una “non vita”.Il diritto, per dirla con Welby, ad una “morte opportuna”Nello straordinario film di Amenabar “Mare Dentro”, Ramon San Pedro, rispondendo al Padre Gesuita che gli dice: “Una libertà che elimina la vita non è libertà”, replica: “Una vita che elimina la libertà non è vita.”Non conosciamo personalmente Nuvoli, ma proviamo e abbiamo provato a comprenderne i pensieri, e vorremmo dirgli: “caro Giovanni, siamo con te e con il tuo diritto a poter scegliere”. “Una vita che elimina la libertà non è vita”.

Maurizio Bolognetti, Consigliere Associazione Coscioni
Emilia Simonetti, Consigliere regionale Prc(Componente cellula Coscioni Basilicata)
Mario Colella, Presidente Radicali Lucani(componente cellula Coscioni Basilicata)
Vincenzo Matinata, assessore comunale Latronico(componente cellula Coscioni Basilicata)