Caso Englaro, Berardo: andare contro sentenza, ennesimo capitolo del Caso Italia

Dichiarazione di Rocco Berardo, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni

Il 18 gennaio 1992 Eluana Englaro dopo un grave incidente automobilistico, è entrata in coma. Sarà domenica il suo diciassettesimo anno di stato vegetativo persistente. Sabato 17 gennaio, anche in ragione di questo triste anniversario, abbiamo organizzato un’altra giornata di raccolta firme sulla petizione al parlamento per una legge sul testamento biologico e sull’eutanasia, lanciata il 20 dicembre scorso dall’Associazione Luca Coscioni e da Radicali Italiani: già previsti oltre 20 tavoli in tutta Italia.

Intanto quanto sta accadendo in queste ore, in particolare l’ipotesi di un no da parte della struttura che doveva accogliere a Udine Eluana Englaro, rappresenta un’inaccettabile situazione, un ennesimo capito del Caso Italia, dove le disposizioni di legge, i principi costituzionali e le decisioni della magistratura sono piegate da minacciose circolari ministeriali, su materie per le quali il ministro in questione (Sacconi) neanche è competente.