Cappato “Mediaset ha escluso Coscioni per meglio far tacere scienziati e malati

Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni, giunto al 13°giorno di sciopero della fame.

Con il Tesoriere Maurizio Turco, abbiamo sporto all’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni una Denuncia di violazione della legge 22 febbraio 2000 numero 28 ai danni dell’associazione Luca Coscioni con riferimento alla comunicazione politica relativa ai referendum. In particolare abbiamo denunciato la illegittima esclusione dell’associazione dall’accesso alla comunicazione politica dedicato ai referendum dalle emittenti televisive nazionali Canale 5, Italia 1 e Retequattro, oltre ad aver denunciato la totale inadeguatezza quantitativa e qualitativa (30 minuti per ciascun referendum in tutta la campagna) riservata da Mediaset all’appuntamento del 12-13 giugno.

L’associazione Coscioni era stata infatti riconosciuta dall’Autorità stessa – in ragione del suo importante ruolo sin dalla fase di raccolta firme – come soggetto politico avente diritto a partecipare ai programmi di comunicazione politica (come si può vedere dal sito www.agcom.it). Con il ciclo di puntate “Super partes – Speciale referendum