Cappato: la commissione industria respinge offensiva clericale. Complimenti al Governo Italiano per abbandono linea Berlusconi

[inline:1]Dichiarazione di Marco Cappato, Eurodeputato, Segretario Associazione Luca Coscioni, membro Segreteria Rosa nel Pugno

LEGGI ANCHE:
Staminali: l’Italia ritira l’assenso su dichiarazione etica

La Commissione industria del Parlamento europeo ha respinto a grande maggioranza gli emendamenti volti ad escludere dal settimo programma quadro per la ricerca i progetti di ricerca sulle cellule staminali embrionali, ed ha approvato – con 31 voti a favore, 16 contrari e un’astensione – l’emendamento di compromesso che si limita ad escludere, oltre alla clonazione a fini riproduttivi, la tecnica del trasferimento del nucleo cellulare (cosiddetta clonazione terpaeutica).

Come Rosa nel Pugno e Associazione Coscioni certamente proseguiremo la mobilitazione internazionale in vista della votazione in plenaria, in particolare con la raccolta firme sulla petizione (sottoscrivibile su www.freedomofresearch.org) lanciata dal Presidente dell’associazione Coscioni e Direttore del Rite Levi Montalcini Center for Brain Repair, Piergiorgio Strata, . Abbiamo auspicato che intervenisse e cambiasse rotta anche il nuovo Governo italiano in materia, e subito ci è giunta l’ottima notiza del ritiro della firma dalla dichiarazione da Stato etico contro la ricerca sulle cellule staminali embrionali: non possiamo che dire, complimenti! Complimenti al Governo italiano e al Ministro Mussi, e auguri a tutti noi affinché la finanziabilità di quei progetti di ricerca vengano confermata nelle prossime settimane dalla plenaria del Parlamento europeo e dal Consiglio.