Cappato: “Coordinamento Amato non impedisce modifiche legge 40 nè finanziamento su staminali”

Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario Ass. Coscioni e membro della Segreteria della Rosa nel Pugno

[inline:1]Con la scomunica burocratica e disinformante dell’Osservatore romano al Governo Prodi arriva la ciliegina sulla torta di strumentalizzazioni e falsità raccontate per aggredire la libertà di ricerca scientifica e la speranza di cura per milioni persone. Innanzitutto corre l’obbligo di informare l’Osservatore Romano – insieme al Vice-Presidente del Parlamento Europeo On. Mauro, che addirittura invoca lo sciopero fiscale contro l’Europa – che già da alcuni anni sono finanziati con i soldi UE progetti di ricerca che utilizzano staminali embrionali. Tale ricerca del resto, NON è proibita dalla legge 40, che consente la ricerca su linee cellulari importate.

Proprio per questo motivo, l’unica indicazione del “Coordinamento Amato” effettivamente competenza del Governo è il sostegno alla linea Mussi, cioè l’interruzione del tentato (e fallito, Presidente Mauro!) sabotaggio Berlusconi – Moratti dei fondi UE alla ricerca.

Per il resto, il “Coordinamento Amato” non impedisce – né avrebbe titoli per farlo – modifiche della legge 40 (come associazione Coscioni abbiamo depositato un testo di legge sottoscritto già dai Parlamentari della Rosa nel Pugno e sul quale stiamo raccogliendo firme trasversali), né tanto meno per impedire finanziamenti assolutamente legali da parte dell’Italia a progetti di ricerca che coinvolgano linee cellulari importate di staminali embrionali.